dinamico figlio d’arte che, dopo svariati corsi, ha preso in mano la gelateria custodendo il sapere di famiglia e aprendo a nuove idee. Si occupa della gelateria a 360 gradi: dalla selezione delle materie prime, alla produzione di gusti sempre diversi e fantasiosi, dalla vendita, al marketing e a progetti atti a far conoscere il vero gelato artigianale a tutti.
Ivana
con la passione per la pasticceria e gelateria, nel 1979, crea la Gelateria Pasticceria Ivana.
Nel laboratorio della pasticceria realizza il suo sogno e produce cose buone per oltre 40 anni. Ancora oggi rimane un fondamentale e frizzante aiuto in gelateria, aiutante del figlio Christian.
Il gelato artigianale buono è una questione di famiglia..
La passione per questo fantastico alimento me l’ha trasmessa mia mamma, la creatrice di questa golosa avventura chiamata GELATERIA PASTICCERIA IVANA nata nel 1979 quando di gelato se ne parlava veramente poco in zona.
Ma andiamo con ordine… La mia famiglia è originaria di un piccolo paesino della Valle d’Aosta chiamato Perloz. Nel tentativo di migliorare le loro prospettive di lavoro, i miei lungimiranti nonni si sono trasferiti in un paesino più grande, Pont-Saint-Martin, comprando una casa nella Piazzetta del paese.
Nel 1952
i miei nonni aprono il “Caffè Trattoria
Nazionale” in Piazza Primo Maggio (dove ancora oggi c’è la nostra
gelateria), che diventa punto di riferimento per operai e lavoratori
della vicina acciaieria.
1952
1973
Nel 1973
iniziano a vedersi i primi flussi di turisti e il bar, pian piano, viene ristrutturato.
Nel 1976
dopo anni di duro lavoro, per la prima volta il bar chiude e tutta la famiglia di mia mamma Ivana va in vacanza al mare.
E’ qui che la giovane Ivana scopre la passione per il gelato. In un pomeriggio di sole, per merenda, mia mamma (allora ragazza) e tutta la famiglia vanno a mangiare un Gelato Artigianale… Dopo il primo assaggio di quella prelibatezza alla pesca, mia mamma resta folgorata da aromi e profumi fantastici di quella merenda.. “Mai mangiata una golosità così buona!”
Tornati a casa dalle ferie, con ancora in mente le sensazioni e in bocca il gusto di quell’ottimo gelato, Ivana decide chedoveva produrre il più buon Gelato Artigianale della sua zona, usando materie prime di qualità e frutta fresca. Magari utilizzando i prodotti genuini dell’agricoltura di zona.
1976
1979
Nel 1979
dopo un bel tira e molla e valutando pro e contro con tutta la famiglia, la mamma decide di acquistare le prime macchine per gelato e aprire, nel bar, il suo angolo “Gelateria Pasticceria Artigianale”.
Già da subito il nostro Gelato e la Pasticceria sono molto apprezzati. Per la produzione vengono usati, fin da subito, i prodotti genuini di zona, come latte intero, uova di gallina allevate a terra, panna fresca, cioccolato (del migliore), nocciole piemontesi, ma anche pistacchi e mandorle siciliane, e frutta fresca del territorio (come albicocche, fichi, fragole, mirtilli, lamponi …).
Nel 1996
il bar di famiglia chiude ma Ivana, sistemando una parte del vecchio locale e senza abbandonare la Piazzetta, decide di aprire l’attuale Gelateria Pasticceria IVANAcon gelato artigianale, semifreddi artigianali, biscotti e tante golosità.
1996
Oggi
Oggi
oltre 40 anni dopo l’inizio, il Mastro Gelatiere e proprietario della Gelateria Pasticceria IVANA sono io, Christian, figlio della geniale creatrice di tutto questo.
Nel mio gelato artigianale potete trovare...
la sensibilità e il rispetto per le materie prime (come frutta fresca, latte bio, …) trattate seguendo la tradizione che mi ha insegnato mia mamma, con un occhio alla creatività per rendere sempre nuova e dinamica la storia GELATERIA PASTICCERIA IVANA.